DRACO
PRODOTTI CHIMICI PER L'EDILIZIA
ItalianoEnglishFrançais
DRACO su Twitter DRACO su Facebook DRACO su Linkedin

Consolidamento murature

Perché si ricorre al consolidamento murature?

Uno dei primi campanelli d'allarme che indicano problemi alle murature, è l'umidità. Un intervento di consolidamento murature si basa su una preventiva analisi; si tratta di un vero e proprio sopralluogo che consente d'identificare la presenza di umidità in risalita sui muri e di altri agenti.

Può esserci un'infiltrazione d'acqua, una condensa e perdite idrauliche, queste cause possono viaggiare su binari diversi dalla risalita di umidità oppure essere cause concomitanti. Una cosa è certa: i danni sui muri saranno visibili, specie se intervengono le infiltrazioni sotterranee o superficiali.

Attraverso moderne tecniche diagnostiche, termografi e termocamere, è possibile non solo verificare tutto questo ma anche la concentrazione di sali nella struttura.

Il consolidamento delle murature si prevede anche nei casi in cui occorre una protezione più superficiale delle murature che garantisca il rallentamento del degrado dei materiali: è il caso degli edifici storici. Allora, l'applicazione di intonaco e film protettivi potrebbe essere sufficiente allo scopo, ma a maggior ragione servirà grande cautela nella scelta dei materiali.

Draco offre i prodotti chimici edilizi migliori per consolidare le murature in sicurezza e senza possibilità di corrosione.

Materiali per il consolidamento murature

Quando i problemi riscontrati sulle murature sono derivanti da infiltrazioni d'acqua e risalita d'umidità, una delle scelte più logiche è intervenire con degli intonaci speciali. Provvedono anche all'impermeabilizzazione e al risanamento di vani ascensore, cantine e box. Offrono uno strato di rivestimento cementizio del tutto impermeabile e piuttosto duraturo; sono di semplice utilizzo, efficaci e durevoli.

Tra i prodotti più interessanti delle Draco Edilizia ci sono le barriere chimiche, agiscono per iniezione nelle murature più umide e bloccano in modo definitivo la risalita d'acqua e umidità. Si rivelano ottimali per tutte le murature con una bassa concentrazione salina.

• I trattamenti antisale per muri soggetti a risalita di umidità e salnitro, sono efficienti anche negli interventi su superfici nelle quali si riscontra un'elevata concentrazione di sale. Offrono alla muratura un perfetto rivestimento protettivo anche dalle muffe.

• I leganti per malte da intonaco si rendono utili per creare un intonaco che sia molto traspirante e resistente agli agenti più aggressivi. Permettono, inoltre, un buon restauro conservativo.

• I rasanti minerali premiscelati favoriscono la traspirazione naturale e sono ideali per intonaco termico: la coibentazione risulterà idonea.

• I rivestimenti salossinici sono altamente traspiranti e validi sia per il consolidamento murature di vecchi edifici, sia di nuove costruzioni.

• Le pitture silossaniche si comportano come i rivestimenti, sono idrorepellenti e traspiranti, nonché indicate per tutti gli interventi di coibentazione e deumidificazione murature con intonaci. Perfette sia sulla pietra, sia su malta calce e cemento e sia su calcestruzzo.

Ogni risanamento delle murature richiede un prodotto specifico

Vi possono essere altre problematiche delle murature, come le perdite in serbatoi o tubazioni, infiltrazioni instillate nel vano ascensore e necessità di realizzare barriere contro fiamme o agenti esterni/climatici.

La malta cappotto e l'intonaco ignifugo sono perfetti per proteggere dal freddo, dall'inquinamento acustico, dal caldo e dal fuoco. Hanno, infatti, un elevato potere termoisolante e creano un rivestimento contro l'umidità. La malta espansiva istantanea, invece, elimina definitivamente le infiltrazioni.

Draco Edilizia, nella sua vasta gamma di prodotti, propone anche un intonaco deumidificante e premiscelato che è ottimo per il consolidamento murature di ogni genere. Si può applicare sia manualmente, sia meccanicamente; ha una particolare struttura macroporosa che agevola il processo di deumidificazione anche nei muri più soggetti a risalita. Indicato particolarmente anche per gli edifici storici, provvede all'isolamento termico e ha una bassa azione di sale.

Come funziona il consolidamento delle murature

Dopo un'oculata scelta dei materiali, senza la quale è impossibile intervenire adeguatamente sulle murature, si può iniziare. Se la muratura presenta dei tessuti regolari, ossia a blocchi intervallati di testa e fascia, la malta avrà una funzione puramente regolarizzatrice.

Per un perfetto consolidamento delle murature, la malta deve essere presente in sottili strati; se la malta appare decisamente degradata, bisognerà sostituirla con nuove malte d'identica composizione. Quest'intervento è idoneo principalmente quando lo spessore del muro è di dimensioni ridotte.

Per evitare di ottenere il cosiddetto effetto "murature caotiche", ossia quando vi sono parti irregolari e una cattiva posa in opera, è fondamentale utilizzare i giusti leganti. Creare una buona impermeabilizzazione è l'unico modo per auspicare alla riuscita del consolidamento murature.

Draco offre esclusivamente prodotti in grado di portare a termine l'intervento sulla muratura: il riempimento, il risanamento lesioni, la stratificazione, l'impermeabilizzazione e l'allontanamento dell'efflorescenza salina.

La missione aziendale è fornire le giuste "armi" per risanare ogni tipo di muro.