DRACO
PRODOTTI CHIMICI PER L'EDILIZIA
ItalianoEnglishFrançais
DRACO su Twitter DRACO su Facebook DRACO su Linkedin

Rinforzo muratura

Quando fare un rinforzo muratura

I lavori di rinforzo muratura hanno lo scopo restituire ad un edificio, o qualsiasi altra struttura, l'aspetto esteriore originario e soprattutto il recupero delle sue caratteristiche strutturali e funzionali, diminuite o addirittura perse a causa di un processo di degrado, di un evento esterno naturale, accidentale o doloso (un esplosione, un incidente, un alluvione, un terremoto) oppure dovuto ad una cattiva realizzazione della struttura o del manufatto sin dalla sua in origine.

Gli interventi di rinforzo in muratura si rendono necessari quando la struttura, oltre a non essere più idonea al suo naturale utilizzo, rischia di diventare un pericolo per la propria e la pubblica incolumità.

Riguardano tutte le tipologie di costruzioni, sia quelle realizzate in cemento e calcestruzzo, ma anche le antiche case in pietra e mattoni. Appartamenti, ville, rustici, dighe, fabbriche, ponti, chiese, campanili ed altro ancora. Unitamente ai lavori di rinforzo muratura di un immobile o un manufatto, spesso è necessario eseguire anche lavori di ripristino pavimenti, impermeabilizzazioni e rifacimenti di intonaci.

Draco SPA è un'azienda italiana, con sede a Tribiano, nel milanese, che opera nel settore dell'edilizia realizzando e fornendo tutti i prodotti necessari ai lavori di rinforzo muratura per il recupero degli edifici e delle strutture danneggiate.

Tipologia di lavori di rinforzo muratura

La tipologia di un lavoro di rinforzo muratura varia a seconda del danneggiamento subito dalla struttura. nel caso di un terremoto di forte intensità, per esempio, è probabili che necessiti un intervento abbastanza complesso che in alcuni casi può arrivare addirittura alla ricostruzione dell'intera struttura, se almeno i basamenti ed alcune strutture portanti sono rimaste illese.

Durante la fase di monitoraggio si controlla il movimento delle lesioni, eventuali spostamenti della costruzione attraverso l'utilizzo di punti di controllo e la rotazione degli elementi. Laddove si riscontrano delle lesioni o dei danneggiamenti tali da non imporre l'abbattimento della struttura, allora si passa all'analisi delle metodiche e dei materiali da utilizzare per eseguire i necessari rinforzi di muratura.

Anche il consolidamento muratura è una metodologia di rinforzo muratura che viene eseguita sulle strutture danneggiate o degradate. Speciali iniezioni di additivi e materiali specifici vengono eseguite all'interno delle strutture portanti ed anche sui pilastri a vista, così da rinforzare la struttura dell'edificio, prima di proseguire poi con le altre opere di ripristino e rinforzo muratura.

La consulenza di un'azienda come Draco SPA è fondamentale per definire la scelta dei prodotti da utilizzare e le procedure tecniche da eseguire per eseguire il lavoro di rinforzo muratura necessario al ripristino di tutte le strutture.

Rinforzo muratura per adeguamento sismico e geologico

Lavori di rinforzo muratura sono previsti anche per adeguare gli edifici alle norme anti sismiche previste soprattutto nelle zone in cui la possibilità di un terremoto è potenzialmente maggiore rispetto ad altre regioni.

Un buon lavoro di rinforzo muratura è in grado di rendere l'edificio o la struttura maggiormente resistente alle sollecitazioni generate da un sisma, così da evitarne sia la caduta che il ferimento o la morte a volte anche di migliaia di vite umane.

Anche gli agenti atmosferici influiscono sul degrado e sulla capacità di resistenza delle strutture, sia che siano realizzate in pietra, nelle diverse forme, che in cemento e calcestruzzo o altri materiali edilizi.

Nei casi in cui una struttura deve essere posta al riparo da infiltrazioni ed umidità, verranno utilizzati anche speciali rivestimenti per favorire l'impermeabilizzazione del calcestruzzo, del cemento e degli altri materiali da costruzione. Ancora anche le pareti verranno rivestite con uno speciale rivestimento termico e membrana impermeabilizzante ed intonaco termoisolante.

L'utilizzo di speciali additivi per calcestruzzo ma anche per altri materiali necessari durante i lavori di rinforzo di muratura, costituiscono un grande aiuto sia per quanto riguarda la sicurezza della struttura che la durata nel tempo dei lavori eseguiti.

Prodotti per rinforzo muratura

I prodotti necessari per eseguire lavori di rinforzo muratura sono molteplici. Dopo avere analizzato lo stato della struttura, l'azienda incaricata stabilisce, in accordo con chi ha ordinato l'esecuzione dei lavori, le metodologie da applicare ed i materiali da utilizzare.

La scelta di materiali di eccellente qualità è alla base, insieme alla professionalità e competenza delle maestranze, della buona riuscita del lavoro di rinforzo muratura. Draco SPA è presente sul mercato dell'edilizia da oltre trent'anni. La qualità dei prodotti, anche di origine naturale, è riconosciuta dalla maggior parte degli operatori del settore edilizio.

Malte tecniche e da rasatura, soluzioni per iniezione e consolidamento, vernici, resine e sistemi per rivestimento e protezione del calcestruzzo, ed ancora sistemi FRP per il consolidamento e rinforzo delle strutture ed ancora tanto altro materiale, sono tra i principali prodotti che Draco SPA fornisce alle aziende del settore edilizio.

Draco SPA è dal 1982 al fianco delle aziende e dei cittadini a salvaguardia delle opere civili, industriali e del patrimonio artistico.